Chi sono?
Ciao! Mi chiamo Raffaele Izzo e faccio cose con immagini, colori e idee. In altre parole, sono un Visual Designer e un Fotografo. Ma partiamo dall’inizio…
Da piccolo avevo due certezze: adoravo disegnare e avevo una passione smisurata per la musica. Eppure, invece di finire in un liceo artistico o musicale, mi ritrovo (su consiglio dei professori) in un liceo scientifico. Risultato? Tre anni consecutivi di debito in matematica. Geniale, no?
Alla fine del liceo, la mia vera necessità diventa chiara: studiare il pensiero in tutte le sue forme. Dove? A Filosofia, ovviamente. Mi iscrivo all’Università degli Studi di Salerno e, al terzo anno, scappo in Erasmus a Potsdam (vicino Berlino). Qui, con una macchinetta fotografica al collo, scopro la street photography e inizio a farla tutti i giorni, trovando in essa il modo perfetto per raccontare la contemporaneità.
Le soddisfazioni non tardano ad arrivare: fondo Streephers, una delle community italiane più grandi sulla street photography, e vengo pubblicato su National Geographic con uno scatto del mio reportage sui Paputi di Sarno (la mia città natale).
Parallelamente, la passione per il design cresce con me. Tutto inizia nel 2010, quando apro Photoshop per la prima volta, dopo essere stato promosso Moderatore Grafico su forum free dell’epoca dedicati ai videogiochi. Da lì, sperimento e sperimento ancora, fino a rendermi conto che creare identità visive è una delle forme di espressione più potenti di tutte: un mix di collaborazione, esplorazione e innovazione.
Nel frattempo, completo anche la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, ma capisco che non sarà mai il mio lavoro. Ho bisogno di esprimermi artisticamente. Così, nel post-Covid, inizio a lavorare come Graphic Designer nel reparto marketing internazionale di un’azienda, interfacciandomi con team da tutto il mondo (Thailandia, Taiwan, Giappone, America).
E oggi? Gennaio 2025. Dopo mesi di pianificazione, decido di lanciarmi nella carriera da freelance.
Quindi, eccomi qui. Se cerchi un Visual Designer con un occhio fotografico e un background filosofico, hai trovato la persona giusta.
Formazione
- Liceo Scientifico Galileo Galilei, Sarno (SA)
- Laurea Triennale in Filosofia presso l’Università degli studi di Salerno
- Erasmus+ presso l’Università di Potsdam in Filosofia
- Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università degli
studi di Salerno
Mostre e Pubblicazioni
- Mostra personale Exhibit presso il Mamà Food & Drink di Sarno dal 21 al 28 Dicembre 2023
- Tradizione dei Paputi di Sarno nel volume di Luglio 2019 del National Geographic Italia
- Intervista e pubblicazione della tradizione dei Paputi di Sarno nel quotidiano “La città di Salerno”
- Pubblicazione di alcuni scatti nel libro fotografico dedicato allo scudetto vinto dal Napoli nel 2023 di Cultura Partenopea
